Corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista per il biennio 2018/2020
La Camera Penale di Novara e la Camera Penale di Vercelli organizzano per il biennio 2018 / 2020 il Corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista, volto ad offrire una formazione e un livello di alta qualificazione professionale in diritto penale, sostanziale e processuale. Il Comitato di Gestione è composto dagli avvocati Giulia Ruggerone, Giuseppe Brusorio e Barbara Garzioli dei Novara e dagli avvocati Cesare Fiorenzi e Cristina Raina di Vercelli, cui potrete fare riferimento per qualsiasi necessità o chiarimento.
Il corso si rivolge ad avvocati e praticanti avvocati intenzionati a svolgere l’attività professionale nell’ambito delle discipline penalistiche. Il percorso formativo – avuto riguardo alle tematiche affrontate, all’impostazione pratico-applicativa e al monte complessivo di ore di formazione – è conforme alle norme contenute nel d.lgs. 30 gennaio 2015 n. 6, nonché al Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio del CNF. Ai sensi degli artt. 2 e 3 del suddetto Regolamento del CNF, a tutti coloro che avranno proficuamente partecipato ad almeno l’80% delle ore di formazione previste dal corso e superato con esito positivo il colloquio finale, verrà rilasciato attestato di frequenza valido ai fini della presentazione della domanda di inserimento nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio.
Il corso è in fase di accreditamento come evento seriale ai fini della formazione continua.
Il corso si articola in 30 incontri che, salvo variazioni tempestivamente comunicate, si svolgeranno presso la sala dell’Ordine degli Avvocati di Novara, in via Azario 15, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, a partire dal 6 aprile 2018 e sino al gennaio 2020, secondo il calendario allegato e che verrà reso disponibile sul sito internet della Camera Penale di Novara (www.camerapenalenovara.it), nonché sul sito www.ordineavvocativercelli.it e negli spazi di affissione informativa nelle varie sedi giudiziarie interessate.
I relatori, conformemente alle indicazioni dell’U.C.P.I., sono stati scelti tra avvocati, così da assicurare un apporto basato sull’esperienza concreta quotidianamente maturata.
Modalità di iscrizione
Il numero massimo di posti disponibili è pari a 70 unità. Il modulo di iscrizione, allegato alla presente e liberamente scaricabile dal sito internet della Camera Penale di Novara (www.camerapenalenovara.it), dovrà essere completato in ogni sua parte (con particolare attenzione ai dati del richiedente per l’emissione della fattura) e trasmesso all’indirizzo di posta elettronica info@camerapenalenovara.it unitamente ad attestazione di versamento della quota di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT91G0335901600100000062010, acceso presso la Banca Prossima intestato alla Camera Penale di Novara, ed a copia del tesserino attestante l’iscrizione all’Albo degli avvocati o al Registro dei praticanti. Non è possibile effettuare il pagamento in contanti.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 19 del giorno 31 marzo 2018 e verranno esaminate solo se corredate dai documenti sopra indicati.
Le domande verranno accolte in ordine di ricezione.
La quota di iscrizione è pari ad
• euro 150,00 comprensivo di IVA per i praticanti e per gli iscritti ad una Camera Penale
• euro 250,00 comprensivo di IVA per gli avvocati non iscritti ad una Camera Penale
Scarica il modulo di iscrizione.
CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL’AVVOCATO PENALISTA
PER L’ABILITAZIONE ALLA DIFESA D’UFFICIO BIENNIO 2018/2020
PROGRAMMA
Inizio del corso: 6 aprile 2018
Fine del corso: 31 gennaio 2020
Le lezioni avranno durata di 3 ore ciascuna, dalle 14.30 alle 17.30, con una breve pausa intorno alle 16, presso la sede dell’Ordine Avvocati di Novara, a Novara, Via Azario 15, primo piano.
All’ingresso ed all’uscita i partecipanti dovranno firmare l’elenco delle presenze e dovranno indicare l’orario, in modo da poter calcolare anche in maniera parziale la partecipazione, in quanto è necessario, per poter ottenere l’attestato di frequenza e l’ammissione al colloquio finale, aver partecipato all’80% delle ore di lezione (72 ore su 90).
Scarica il programma completo.
CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL’AVVOCATO PENALISTA
PER L’ABILITAZIONE ALLA DIFESA D’UFFICIO BIENNIO 2018/2020
REGOLAMENTO
Inizio iscrizioni: 12 marzo 2018
Fine iscrizioni: 31 marzo 2018
Inizio del corso: 6 aprile 2018
Fine del corso: 31 gennaio 2020
La Camera Penale di Novara e la Camera Penale di Vercelli organizzano per il biennio 2018/2020 il corso di formazione tecnica e deontologica del difensore penale in conformità al Decreto legislativo n.6 del 30 gennaio 2015 (Riordino della disciplina della difesa d’ufficio) ed al Regolamento CNF del 22 maggio 2015 (Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere la difesa d’ufficio).
Il corso, a carattere prevalentemente pratico e focalizzato sulle scelte difensive e sui più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, avrà ad oggetto le seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, deontologia forense, cenni di diritto penale europeo, diritto penitenziario, misure di prevenzione personali e patrimoniali.
Il corso, aperto ad avvocati e praticanti anche non iscritti alle Camere Penali, avrà durata biennale e si articolerà in 29 lezioni (della durata ciascuna di 3 ore) ed una visita presso la Casa Circondariale di Novara con presentazione della struttura da parte della Direzione, per complessive 90 ore e si terrà, come da allegato programma, presso la sede dell’Ordine Avvocati di Novara, in Novara, via Azario 15.
Agli iscritti che abbiano partecipato ad almeno l’80% delle ore di formazione previste dal corso ed abbiano superato con esito positivo l’esame finale (consistente in una prova orale avente ad oggetto le materie del corso) verrà rilasciato attestato di frequenza valido ai fini della presentazione della domanda di inserimento nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio.
È in corso la procedura di accreditamento al CNF per il riconoscimento di n. 20 crediti formativi (di cui 4 in deontologia) per la partecipazione ad almeno l’80% delle ore di formazione previste dal corso per ogni annualità.
Modalità di iscrizione
La quota di iscrizione è pari ad euro 150,00 comprensivo di IVA per i praticanti e per gli iscritti ad una Camera Penale e ad euro 250,00 comprensivo di IVA per gli avvocati non iscritti ad una Camera Penale. Gli interessati al corso potranno iscriversi a partire dal giorno 12 marzo 2018 fino alle ore 19.00 del 31 marzo 2018 trasmettendo a mezzo mail all’indirizzo
Il modulo di iscrizione, la copia del tesserino attestante l’iscrizione all’Albo avvocati o documentazione attestante l’iscrizione al registro praticanti e la ricevuta del versamento della quota di iscrizione, da corrispondere esclusivamente a mezzo bonifico bancario sul c/c. n. n. 62010 intestato a Camera Penale di Novara presso Banca Prossima, IBAN IT91G0335901600100000062010.
L’accesso alle lezioni sarà consentito solo dopo la compilazione del modulo e il perfezionamento del pagamento.
Per ragioni organizzative connesse con la disponibilità e la capienza della sala, la partecipazione al corso potrà essere limitata in base alla capienza massima dell’aula (70 posti).
Nel caso di richieste eccedenti il numero massimo opererà il criterio cronologico d’iscrizione.
Si avvisano i partecipanti al corso che saranno possibili spostamenti di orari e di data delle lezioni, in relazione ai quali verrà dato tempestivo avviso a mezzo mail e con pubblicazione sul sito www.camerapenalenovara.it e sul sito www.ordineavvocativercelli.it.
Le schede d’iscrizione, il presente regolamento ed il programma dettagliato del corso si possono consultare sul sito della Camera Penale di Novara www.camerapenalenovara.it nonché sul sito www.ordineavvocativercelli.it e negli spazi di affissione informativa nelle varie sedi giudiziarie interessate.