Regolamenti

Regolamento per le elezioni del
Consiglio Direttivo

 

Art. 1

Gli avvocati ed i praticanti avvocati, iscritti alla Camera Penale di Novara, che intendono segnalare agli elettori la loro candidatura, possono farne richiesta scritta che deve essere presentata personalmente al segretario della Camera Penale entro e non oltre il 25 maggio dell’anno in cui si svolgono le elezioni.
Possono candidarsi tutti gli iscritti purchè in regola con il versamento della quota associativa.
 

Art. 2

Il segretario, raccolte e numerate tutte le richieste, procede alla redazione ed all’affissione in bacheca, entro il 28 successivo, di avviso recante in ordine alfabetico i nomi dei candidati disponibili a rivestire l’incarico di consigliere.
 

Art. 3

Le votazioni avvengono a mezzo di schede bianche, vistate dal presidente della Camera Penale, in cui l’elettore indica i nominativi dei candidati prescelti in numero non superiore a sette.
 

Art. 4

Il seggio elettorale costituito presso la sede della Camera Penale si insedia non appena terminata l’assemblea.
I componenti danno inizio alle operazioni di voto, sovraintendendo alla regolarità delle stesse, e procedono, non appena terminate, allo spoglio delle schede ed alla proclamazione dei risultati.
I componenti il seggio sono tre, nominati dal Consiglio Direttivo tra gli iscritti che non siano candidati, né consiglieri uscenti.
 

Art. 5

Vengono proclamati eletti i primi sette candidati nell’ordine di preferenza, ma può essere eletto a far parte del consiglio un solo praticante.
In caso di dimissioni o di definitiva impossibilità a partecipare ai lavori del Consiglio Direttivo, subentra di diritto il primo dei non eletti.
E’ incompatibile con la carica di consigliere della Camera Penale il rivestire la carica di Presidente o segretario dell'Ordine degli Avvocati o di Presidente di qualsiasi associazione a scopo professionale tra avvocati.
 

Art. 6

Dopo la votazione sarà, a cura dei componenti il seggio elettorale, affissa in bacheca comunicazione contenente i nominativi dei primi sette eletti con l’indicazione dei voti rispettivamente riportati.
 

Pagina precedente